Viaggio Ashford/Londra_Foglio notizie_ Ai genitori_Ai docenti_classi terze_Scuola secondaria di primo grado “Raffaello Motto”
Viaggio Ashford/Londra
03-03-2020/08-03-2020 classi terze A – C – D
Docenti accompagnatori: Valeria Del Soldato, Grazia Pollastrini, Emanuela Pecchia, Maria Rosa Napolitano e Domingo Sebastian.
10-03-2020/15-03-2020 classi terze B – E – F
Docenti accompagnatori: Paola Vinci, Michele Notarangelo, Giovanni Paoli, Fabio Borghini e Massinissa Ramacciotti.
Informazioni utili per i due gruppi che si recheranno nel Regno Unito.
A parte il numero dei voli in andata e ritorno, il resto delle informazioni sono valide per entrambi i gruppi.
L’orario per il ritrovo all’aeroporto di Pisa è alle ore 14:15, si raccomanda la massima puntualità.
I ragazzi e le ragazze in partenza sono tenuti a portare lo stesso documento di identità di cui è stata fatta la fotocopia per la questura. Se il numero del documento sul Boarding pass e quello in possesso dei singoli viaggiatori non è lo stesso, non sarà possibile imbarcarsi.
Si raccomanda di portare anche la tessera sanitaria e di fare la fotocopia sia del documento di identità che della tessera sanitaria. Una volta in college gli accompagnatori provvederanno a ritirare e conservare i documenti in originale onde evitare che i ragazzi li perdano. Verranno riconsegnati il giorno della partenza.
Tutti i liquidi dovranno essere messi nel bagaglio da porre in stiva. Ognuno dovrà portarsi il necessario per la propria igiene personale: asciugamani, bagno schiuma, shampoo, dentifricio e quant’altro. Per quanto riguarda gli asciugacapelli, i bagni del college, dislocati sul piano dove si trovano le camere da letto, ne sono provvisti. In particolare però, per le ragazze che hanno i capelli lunghi, sarebbe opportuno portarsi almeno un asciugacapelli per camera, onde evitare di perdere troppo tempo. Chi volesse portare eventuali liquidi nel bagaglio a mano dovrà inserirli in una bustina trasparente, chiudibile, da presentare separatamente al controllo bagagli. I liquidi nella suddetta bustina non dovranno superare i 100 ml ciascuno. Il bagaglio a mano non può superare i 10 chili.
Sono consentiti soltanto n. 2 bagagli, uno va in stiva mentre l’altro può essere un trolley oppure uno zaino. Per chi decidesse di portare oltre alla valigia da mettere in stiva un trolley si raccomanda di mettere in uno dei due uno zaino da usare una volta in college.
Ricordiamo che siamo ancora in inverno quindi fa freddo ma conviene vestirsi a cipolla, causa variabilità del tempo inglese. Da inserire sicuramente in valigia un ombrello, scarpe da ginnastica e tuta per le attività sportive del pomeriggio.
Chiunque volesse usufruire delle eventuali macchinette all’interno del college dovrà avere le monetine necessarie, poiché non sappiamo se sarà possibile cambiarle all’interno della struttura.
Per quanto riguarda i cellulari, la nostra agenzia ha confermato che, come accadeva prima del 31 gennaio, per i cittadini comunitari non ci sono spese aggiuntive per le telefonate e l’uso di internet sul territorio britannico. Almeno fino al 31 dicembre non ci saranno variazioni in merito.
Il giorno di arrivo, una volta in college, verrà fornita la cena alla mensa, anche se i due gruppi arriveranno più tardi rispetto al normale orario della cena.
Il giorno in cui si svolgerà la visita di Londra è previsto pranzo al sacco fornito dal college.
Il giorno della partenza verrà fornita la colazione e poi pranzo al sacco da mangiare una volta che il gruppo sarà in aeroporto.
Ricordiamo che ai due gruppi è garantita la pensione completa quindi i ragazzi non dovranno sostenere alcuna spesa per il cibo, a parte tutto ciò che autonomamente, ognuno di loro deciderà di comprare.
Non è necessario portare materiale scolastico. Tutto il materiale necessario per le lezioni verrà distribuito nel college. Consigliamo comunque, visto il poco ingombro, di portare penna, lapis, gomma e appunta matite.
Ciascuno dovrà procurarsi un adattatore per le spine inglesi altrimenti non sarà possibile neppure caricare i cellulari.
Ricordiamo inoltre che tutti coloro che abbiano bisogno di medicinali devono scaricare l’apposito foglio sul sito e farlo firmare dai genitori e dal proprio medico curante. Senza autorizzazione non potrà essere somministrato alcun farmaco.
PS: la rooming list sarà comunicata agli alunni quando l’agenzia la inoltrerà alla scuola.
Gli alunni e i docenti accompagnatori in partenza per Ashford martedì 3 marzo 2020 e 10 marzo 2020 la mattina sono esonerati dalle lezioni a scuola.