Ultima modifica: 6 Marzo 2020

URGENTE_Annullate _Semifinali Campionati Giochi Matematici 2020_Ai genitori_Ai docenti_A tutti gli Istituti del territorio

Oggetto: URGENTE Semifinali Campionati Giochi Matematici 2020

Gentile Professoressa, Gentile Professore,

sono passati solo pochi giorni dalla mia comunicazione di lunedi 2 ma la situazione sanitaria (e sociale) è di nuovo cambiata. In questo intervallo di tempo, con il passare delle ore, avevamo in realtà già visto aumentare i nostri dubbi sull’opportunità di svolgere, in un clima che nel Paese avvertiamo molto preoccupato, un evento che si è invece sempre tenuto in un contesto di festosa partecipazione. Adesso il Dpcm del 04/03/20, con i provvedimenti presi in particolare per scuole e università, ci toglie ogni incertezza. Dopo aver preso visione del nuovo decreto, non ci resta che annullare definitivamente le “Semifinali”, almeno quelle previste il 14 marzo e poi spostate al 21 oppure 28 dello stesso mese. 

Adesso, mentre monitoriamo l’evolversi della situazione con l’attenzione che potete immaginare, cercheremo di trovare delle nuove forme organizzative che salvaguardino lo svolgimento della 27. esima edizione dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici”, assieme alla passione vostra e di tutti i concorrenti, tenendo però conto delle nuove “condizioni al contorno” (quali potrebbero configurarsi nei prossimi mesi).

E’ una pausa – questa è la nostra speranza e questa è la nostra intenzione – di breve periodo sostenuta dalla vostra solidarietà, quale abbiamo avvertito chiaramente in tutte le telefonate e le email che ci siamo scambiati in questi giorni: nessuno ci ha criticato per gli atteggiamenti ondivaghi che siamo stati costretti ad assumere da una situazione eccezionale come nessuno di noi aveva prima vissuto. Riprenderemo presto la strada comune. Riprenderemo presto a parlare di matematica, di giochi, delle categorie C1, C2 … . Se però foste interpellati da qualche scuola che non volesse o non potesse aspettare il nostro tentativo di ripartire in primavera con i “Campionati”,  fate presente a queste scuole (o alle singole famiglie) che il Centro Pristem e l’Università Bocconi sono disponibili a rimborsare la quota di 8 Euro già versata.

Vi ringrazio del vostro appoggio e della vostra cordialità.

Ci sentiremo presto

Angelo Guerraggio

Prof. Angelo Guerraggio Direttore Centro Pristem —
Università Commerciale Luigi Bocconi
Students
PRISTEM
PIAZZA SRAFFA, 11
20136  MILANO

TEL. 02 58365618 – 5927 – 2670
FAX  02 58365617

http://matematica.unibocconi.it
https://giochimatematici.unibocconi.it

Link vai su