Ultima modifica: 8 Giugno 2020

PROGETTO UMANITARIO SCUOLA DI RUKOMO (RUANDA)_Ai genitori_Al personale_Istituto Comprensivo Centro Migliarina Motto

Scuola Materna/Primaria Sainte Anne Rukomo (Ruanda)

PROGETTO UMANITARIO SCUOLA DI RUKOMO (RUANDA)

In questo anno scolastico gli alunni della scuola Motto hanno continuato, come ogni anno, un progetto di raccolta fondi per realizzare un progetto umanitario in favore della scuola materna/primaria Sainte Anne di Rukomo (Ruanda).

I nostri ragazzi, hanno da subito avvertito la vitale importanza della scolarizzazione e si sono impegnati per garantire questo diritto a oltre 200 bambini di età compresa fra i 3 e i 14 anni, tutti provenienti da famiglie poverissime che spesso, nell’impossibilità di mantenerli, sono costrette ad abbandonarli.

A seguito della pandemia, in un momento così drammatico, gli studenti hanno ancor più compreso la ricchezza di andare a scuola, così da percepire nella loro interiorità il forte desiderio di aiuto verso i coetanei africani.

Appoggiandoci all’Associazione Umanitaria “Solidarietà nel mondo” di Camaiore, in questo anno scolastico abbiamo potuto contribuire a questo progetto con 600 euro, frutto di piccole-grandi rinunce da parte dei ragazzi, avvolte sempre da grande passione e gioia nel donare. Ancora una volta sono proprio loro che ci insegnano che è proprio dando che si riceve.

Di seguito la lettera scritta dalla Presidente Enrica Traverso:

con immensa gioia riceviamo questa donazione frutto della generosità dei tuoi ragazzi che fende il buio di questo periodo. Grazie a nome di tutto il Consiglio Direttivo di Solidarietà nel Mondo per il sostegno dato dalla Scuola “Motto” al diritto allo studio, in Africa ancora un privilegio riservato a pochi. Il progetto che avete concorso a finanziare è operativo e la relativa documentazione sarà inviata non appena pervenuta da Suor Lucia, responsabile della Scuola.

Ancora grazie ed un forte abbraccio.

Enrica Traverso Presidente

                                                                                                                                                  Prof. Morelli Claudio

Link vai su