Ultima modifica: 19 Novembre 2021

Comunicazione_Rinnovo Consiglio d’Istituto triennio 2021-2024_Ai docenti_Ai genitori_Agli alunni_Al personale ATA_Al DSGA_I.C. Centro Migliarina Motto

INFORMAZIONI E MODALITÀ DI VOTO

1- Composizione del Consiglio di Istituto

Il Consiglio di Istituto, nelle scuole con popolazione scolastica oltre i 500 alunni, è costituito da 18 membri, così suddivisi:

– n. 8 rappresentanti del personale docente;

– n. 8 rappresentanti dei genitori degli alunni;

– n. 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario;

– il Dirigente scolastico, membro di diritto.

2- Formazione delle liste

Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna delle componenti (genitori, docenti, personale ATA). I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, nonchè contrassegnati da numeri arabici progressivi. Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza per le elezioni dello stesso Consiglio di Istituto, né può presentarne alcuna. Le liste possono contenere anche un solo nominativo.

3- Presentazione delle liste

Possono essere presentate più liste per ciascuna componente. Ogni lista può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna delle categorie e precisamente fino a 16 genitori, 16 docenti, 4 rappresentanti del personale ATA. Ciascuna lista deve essere contrassegnata da un numero romano (secondo l’ordine di presentazione alla Commissione elettorale) e da un motto indicato dai presentatori in calce alla lista. Le liste devono essere presentate personalmente da uno dei firmatari alla segreteria della Commissione Elettorale presso l’Ufficio di segreteria dell’istituto.

Ciascuna lista deve essere presentata dal seguente numero minimo di presentatori:

– per la componente del personale docente, tenuto conto che il corpo elettorale in servizio nella scuola è inferiore a 200 unità, da almeno 9 presentatori (1/10 del corpo elettorale);

– per la componente dei genitori, tenuto conto che il corpo elettorale è superiore a 200 unità, da almeno 20 presentatori;

– per la componente del personale ATA, tenuto conto che il corpo elettorale in servizio nella scuola è superiore a 20 unità, da almeno 3 presentatori.

I presentatori di lista devono appartenere alla categoria cui si riferisce la lista. I candidati devono dichiarare di accettare e di appartenere alla categoria cui la lista si riferisce. Le firme dei candidati accettanti e quelle dei presentatori delle liste debbono essere autenticate dal dirigente scolastico o dall’impiegato di segreteria a ciò delegato.

Nessuno può essere candidato o presentatore di più di una lista: il candidato non può essere presentatore di lista. La regolarità della lista è soggetta al controllo della Commissione elettorale. I componenti di detta Commissione possono sottoscrivere le liste dei candidati, ma non essere candidati. I moduli per la compilazione delle liste sono disponibili in Segreteria. 

Propaganda elettorale

L’illustrazione dei programmi potrà avvenire a cura dei presentatori di lista e dei candidati dal 18° giorno al 2° giorno antecedente le votazioni. È consentita la distribuzione di materiale propagandistico, previa visione del Dirigente scolastico.

5- Costituzione dei seggi elettorali Il seggio elettorale sarà unico per tutte le componenti e per tutti e quattro i plessi e si costituirà c/o la Scuola Secondaria di 1° grado. Esso sarà composto da un presidente e da due scrutatori, di cui uno funge da segretario, scelti fra gli elettori dello stesso seggio. Non possono far parte del seggio elettorale coloro che siano inclusi in liste di candidati.

6- Elettorato attivo e passivo

L’elettorato attivo e passivo per la elezione dei rappresentanti del personale docente spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria, nonché ai docenti di Religione Cattolica con contratto di lavoro a tempo determinato sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico. L’elettorato attivo e passivo per la elezione dei rappresentanti dei genitori degli alunni spetta ad entrambi i genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci. L’elettorato attivo e passivo per la elezione dei rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario spetta al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione o di assegnazione provvisoria. 

7- Modalità delle votazioni Ciascuna categoria elegge i propri rappresentanti. Ogni elettore deve presentarsi munito di un valido documento di riconoscimento. L’elettore, dopo aver ricevuto la scheda di votazione, deve apporre la propria firma leggibile accanto al suo cognome e nome sull’elenco degli elettori del seggio. Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore per ogni singola scheda mediante una croce sul numero romano indicato sulla scheda. La/le preferenza/e per il/i candidato/i va/vanno indicata/e mediante una croce accanto al nominativo prescelto, già prestampato. I genitori che hanno più figli nelle scuole dell’Istituto votano una sola volta. Le preferenze che possono essere espresse sono: – n. 2 per i genitori; – n. 2 per i docenti; – n. 1 per i rappresentanti del personale ATA. Il voto può essere espresso sia per la lista sia per il candidato. Le schede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista.

8- Invito al voto Considerata l’importanza del coinvolgimento di tutte le componenti scolastiche nel rinnovo di quello che è uno dei principali strumenti di partecipazione alla vita della Scuola, si invitano le famiglie e il personale docente e ATA a votare nelle prossime elezioni, affermando la volontà di partecipare al processo di rinnovamento del servizio scolastico finalizzato al miglioramento e all’ampliamento delle opportunità educative e di formazione dei nostri bambini e ragazzi. 

  ENTRO     ADEMPIMENTO  
8 NOVEMBRE 2021 Termine assegnato alla CE per decidere in via definitiva in merito ad eventuali ricorsi  
8 NOVEMBRE 2021 20° giorno antecedente la data delle votazioni Data inizio presentazione delle liste da parte dei candidati, per ciascuna delle componenti  
13 NOVEMBRE 2021 15° giorno antecedente la data delle votazioni Termine presentazione liste  
13 NOVEMBRE 2021 15° giorno antecedente la data delle votazioni La CE cura l’affissione all’Albo della sede scolastica e all’Albo on line delle liste dei candidati presentate per ciascuna componente  
DAL 10 NOVEMBRE 2020 AL 25 NOVEMBRE 2021 Dal 18° giorno antecedente la data delle votazioni Al 2° giorno antecedente la data delle votazioni Possono tenersi le riunioni per la presentazione dei candidati e dei programmi
23 NOVEMBRE 2021   5° giorno antecedente la data delle votazioni I seggi sono nominati e insediati
DOMENICA 28 NOVEMBRE 2021 – LUNEDI 29 NOVEMBRE 2021 VOTAZIONI

LISTE E CANDIDATI

COMPONENTE: DOCENTE

N. I          MOTTO: SULLA ROTTA DEL FUTURO

N. COGNOME E NOME DEL CANDIDATO LUOGO E DATA DI NASCITA PLESSO
1 Notarangelo Michele Scuola secondaria di primo grado “R. Motto”
2 Zazzeri Chiara Scuola secondaria di primo grado “R. Motto”
3 Pellegrino Maria Lisa Scuola secondaria di primo grado “R. Motto”
4 Pecchia Emanuela Scuola secondaria di primo grado “R. Motto”
5 Andreozzi Gloria Scuola secondaria di primo grado “R. Motto”
6 Simoni Daniela Scuola primaria “Don Sirio Politi”
7 Stocchi Tiziana Scuola primaria “Don Sirio Politi”
8 Caponera Sara Scuola primaria “Don Sirio Politi”
9 Langella Anna Scuola infanzia “Florinda”
10 Garofalo Laura Scuola infanzia “Florinda”
11 Luchini Angela Scuola primaria “G. Pascoli”
12 Pezzatini Miria Scuola primaria “G. Pascoli”

Candidati da eleggere N. 8                                                            Preferenze esprimibili N. 2

COMPONENTE: PERSONALE ATA

N. II        MOTTO: INSIEME PER L’ISTITUTO

N. COGNOME E NOME DEL CANDIDATO LUOGO E DATA DI NASCITA PLESSO
1 Hita Lopez Rosa Maria Scuola secondaria di primo grado “R. Motto”
2 Mevo Cinzia Scuola primaria
3 Pasquarella Annalisa Scuola secondaria di primo grado “R. Motto”

Candidati da eleggere N. 2                                                         Preferenze esprimibili N. 1

COMPONENTE: GENITORI

N. III                   MOTTO: INSIEME PER CRESCERE

N. COGNOME E NOME DEL CANDIDATO LUOGO E DATA DI NASCITA PLESSO
1 Benedetti Letizia Scuola secondaria di primo grado “R. Motto”
2 Gerbi Lorenzo Scuola primaria “Don Sirio Politi”
3 Bachini Gian Maria Scuola primaria “Don Sirio Politi”
4 Cippitelli Manuela Scuola primaria “G. Pascoli”
5 Hannah Werntz Scuola primaria “G. Pascoli”
6 Occorso Loredana Scuola infanzia “Florinda”
7 Conigliaro Serena Scuola infanzia “Florinda”
8 Fornaciari Barbara Scuola secondaria di primo grado “R. Motto”
9 Summonti Simone Scuola secondaria di primo grado “R. Motto”
10 Numerico Simona Scuola secondaria di primo grado “R. Motto”

Candidati da eleggere N. 8                                                                Preferenze esprimibili N. 2

Link vai su