Ultima modifica: 6 Giugno 2017

PROGETTI DIDATTICI 2016-17 – pag. n. 3


PROGETTO: LA SCUOLA VA IN SCENA

Il 14 marzo 2017 le classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado “Raffaello Motto” si sono recate al teatro Politeama di Viareggio per assistere alla rappresentazione teatrale messa in scena dalla compagnia teatrale I Guitti. Due atti unici di Luigi Pirandello: l’uomo dal fiore in bocca e la patente. Uno spettacolo di e con Adolfo Micheletti.

L’uomo dal fiore in bocca

L’urgenza di esprimere i propri tumultuosi sentimenti, i pensieri sotterranei che gravano sull’orlo di una vita solitaria e violentata improvvisamente da un male estremo… La malattia incombe e l’esistenza di prima è osservata con sguardo cupo ma raccontata con toni vibranti: impossibile annullare il gusto di vivere e vincere la paura con la razionalità, il rimpianto, il ricordo, la bellezza, la passione… Uno struggente elogio dell’esistenza, un passo dal perderla.

La patente

Padre di famiglia a cui la gente  ha attribuito il titolo fi “jettatore”, Rosario Chiarchiaro perde il lavoro, viene allontanato e isolato, fatto oggetto di irrisione e scongiuro. Per vendicarsi, si reca dal magistrato, ma, a sorpresa, non chiede giustizia ne riabilitazione, bensì la legittimazione legale del suo potere, che la superstizione accredita.  Vuole la “patente” di jettatore, vuole rovesciare i termini del sopruso e rivelarsi su chi l’ha condannato all’esilio sociale. Il paradosso, come estrema difesa dell’altro, tramutato in un grottesco assalto alla ragione, nutrito di caparbietà e cinismo, su uno sfondo di un dramma familiare piccolo piccolo, che si consuma dentro la pena tragicomica del quotidiano.

 

LA SCUOLA IN SCENA

Progetto teatrale

Classi coinvolte: 1A, 1B, 1C, 1D,2B, 2D, 2F, 3D.

Direttore Artistico: Andrea Elodie Moretti

Laboratorio di creazione teatrale: Andrea Tassinari e Dario Impicciatore.

Il contenuto sarà ispirato dalle storie di Jean-Claude Carriére tratte dal libro “Il segreto del mondo” (premio Oscar 2015).

 

EDUCARE CONTRO…..LA VIOLENZA SULLE DONNE

Si sente spesso parlare, nella cronaca nazionale e mondiale, di atti violenti nei confronti delle donne. Ma quali sono le cause? Già nell’antichità era presente un atteggiamento discriminatorio e maschilista verso il sesso femminile, dovuto a fattori culturali, condizioni sociali e credenze religiose, che è tuttora presente anche se in forma minore.
Il modo più efficace per combattere questa piaga è l’educazione, la sensibilizzazione dei ragazzi in famiglia e a scuola, fattori che svolgono un ruolo fondamentale nella crescita dei bambini e degli adolescenti.
Proprio su questo si basa il progetto “DIRITTI ALLA META ….. costruiamo un Mondo più umano” della Scuola Secondaria “Raffaello Motto”. Esso prevede la partecipazione di tutte e sette le classi terze a un incontro con il Sostituto Commissario Gerardo Magliulo, referente del codice rosa: egli illustrerà agli studenti questo grave fenomeno sociale con la speranza di arginarlo, facendo capire ai ragazzi il rispetto verso le donne.

Gli incontri si terranno nell’auditorium della Scuola Media “Raffaello Motto” nei giorni:
lunedi 27 febbraio 2017; lunedi 13 marzo 2017.

 

LA SCUOLA INCONTRA VILLA ARGENTINA

Venerdì 13 gennaio 2017, si è svolto l’evento “La Scuola incontra Villa Argentina” organizzato dall’Istituto Comprensivo Centro Migliarina Motto. Gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado “Raffaello Motto” hanno guidato tutti i visitatori alla mostra “Con i nostri occhi…“,  all’ascolto dei brani musicali presentati dall’orchestra e dal coro e alla proiezione dei video: il liberty viareggino e villa Argentina, e la storia di Raffaello Motto  (1825-1908). Il Dirigente Scolastico, i docenti e gli alunni ringraziano le famiglie intervenute.

 

 

 

PROGETTO CERAMICA

CON L’OCCHIO DEGLI ARTISTI IN ERBA

Durante l’ultimo anno scolastico abbiamo partecipato al Laboratorio di Ceramica. L’attività ha previsto la creazione di maschere, ispirate all’arte greca, etrusca e primitiva, modellando la creta. Noi artisti abbiamo realizzato l’opera e abbiamo assistito alle fasi di cottura. Successivamente, abbiamo sperimentato le varie tecniche di decorazione, engobbi, smalti e sottocristalline, dando spazio alla nostra fantasia. Qui di seguito mostriamo una rassegna dei nostri “capolavori”. Ringraziamo le esperte del Centro Liberty Viareggino e i professori di Arte e Immagine che ci hanno guidato in questa nuova esperienza.
di Canci Rebecca e Altemura Sara classe 2^ sez. E – Disegno di Colombatto Roberta classe 2^ sez. A

 

La modellazione

La decorazione

La cottura

 

 

PROGETTO SURF E VELA

I professori di educazione fisica, Andrea Parigini e Carmela Tammaro in collaborazione con le associazioni sportive locali, partecipando ai progetti di surf e vela hanno offerto  agli alunni della scuola media “Raffaello Motto”  un’ opportunità unica.

Scuola di surf

 

Scuola di vela

 

 

Link vai su