Ultima modifica: 8 Marzo 2020

DEDICATO A …

Cronaca dal mondoCronaca localeCulturaSportArte, musica e spettacoloDedicato a…Adolescenza inquietaMirabilia

Selma Lagerlöf 1858 – 1940

80 anni fa moriva Selma Lagerlöf. Autrice di libri e romanzi simbolo della storia e della cultura svedese. E’ stata la prima donna nella storia a vincere il Premio Nobel per la letteratura nel 1909. Legata alle fiabe e ai miti della sua terra, con titoli come La saga di Gösta Berling – il libro è tuttora annoverato tra i capolavori della letteratura europea –  e Uomini e troll comunica anche ai lettori di oggi i problemi sociali dell’epoca senza distaccarsi dalla magica atmosfera dei paesi del nord: racconta la sua condanna alla guerra, con L’Esiliato descrive i pericoli del nazismo e in parallelo conduce la sua battaglia per i diritti delle donne. Un’autrice della cultura baltica, un caposaldo dell’emancipazione femminile. l’ottantesimo

Articolo: alunni gruppo potenziamento di inglese

FESTA DEI SINGLE

Oggi 15 febbraio è la festa dei single. Perché solo gli innamorati possono avere la loro festa? In molti lo conoscono come l’anti San Valentino, altri lo celebrano comunemente come il protettore dei single: San Faustino è una ricorrenza che, da un po’ di tempo a questa parte, segue il giorno dell’amore – quale appunto San Valentino – per dare spazio a quei cuori single che proprio non vogliono saperne o che ancora non hanno trovato la persona giusta. Ma qual è la leggenda dietro questa ricorrenza? Perché è stato scelto proprio San Faustino? Il motivo del nome e molto semplice San Faustino significa “fortuna”, proprio così per dare fortuna a tutti quelli che non hanno trovato la loro l’anima gemella. La leggenda racconta che San Faustino provenisse da famiglia ricca; divenuto subito cavaliere e affascinato dalla religione cristiana, Faustino decise di farsi battezzare e di andare a predicare la parola del Signore nei pressi di Brescia,di cui oggi, è il Santo Patrono. Faustino, però, non voleva fare sacrifici per gli dei e gli altri nobili decisero di punirlo per questo.

di Ceragioli Elena Piera classe 1 sez. D

SAN VALENTINO

 

UNA CAMPIONESSA OLIMPIONICA DI FIORETTO E SPADA A VIAREGGIO

Ecco a voi, il video dell’intervista alla campionessa olimpionica Margherita Zalaffi.


Gli alunni della classe 3° sez. E



CORSO DI FOTOGRAFIA CON LUCIA BALDINI – FOTOGRAFA E PHOTOGRAPHER

Clicca sulla copertina  per  vedere il nostro libro fotografico “Viaggio nell’identità”

di Adelmo Luporini  e Niccolò Vettori classe 3° sez A _ Fotografie: alunni classe 3° sez. A



ABBATTIAMO LE DIFFERENZE

In questi ultimi mesi con i prof. Pollastrini, Notarangelo, Zannoni e Loffredo abbiamo affrontato un argomento che molte persone credono non esista o sia ingigantito: LA VIOLENZA SULLE DONNE.
Questo tema, esistente da sempre all’interno della società, sarebbe evitabile se molti uomini non considerassero le donne come oggetti di loro proprietà, ma come esseri umani da amare e rispettare.
Negli anni la donne ha dovuto lottare per i propri diritti raggiungendo obbiettivi importanti, come ad esempio il Suffragio Universale sancito in Italia dal 1945. Ma ancora c’è molta strada da fare, perché ai giorni nostri ancora molte donne vengono molestate, picchiate e addirittura uccise proprio da coloro che consideravano persone di cui fidarsi.
La violenza sulle donne è tra le violazioni dei diritti umani più diffuse al mondo e avviene quasi sempre all’interno delle mura domestiche. Tutti quanti dovremmo educare la nuova generazione al rispetto dell’altro senza distinzione di sesso e imparare ad amare una donna senza prevaricarla.

di Stefano Mariani – Classe 2^ sez. A



DON MILANI

Don Milani è nato a Firenze il 27 maggio 1923, fa parte di una famiglia ricca di scienziati e cattedrali. Conosce bene i valori della cultura. Ha una passione: la pittura. Si converte al cattolicesimo dopo che ha avuto la sua vocazione, ma la famiglia non accetta la sua scelta religiosa. Don Milani diviene sacerdote nel 1947. E si convince che il dovere della Chiesa sia quello di occuparsi dell’istruzione dei suoi fedeli. È in questo periodo infatti che fonda la scuola popolare. Fin da subito si impegna nel dare alla gente la massima conoscenza. Don Milani decide di partire dalla lettura dei giornali, analizzando i temi e soffermandosi sui termini difficili. Egli è convinto che solo la cultura e l’uso della parola equivalgono a ricchezza e libertà.

Alunna: Carmen Traversa classe 2° sez. D



EDUCARE CONTRO… LA VIOLENZA SULLE DONNE

Si sente spesso parlare, nella cronaca nazionale e mondiale, di atti violenti nei confronti delle donne. Ma quali

cause? Già nell’antichità era presente un atteggiamento discriminatorio e maschilista verso il sesso femminile, dovuto a fattori culturali, condizioni sociali e credenze religiose, che è tuttora presente anche se in forma minore.
Il modo più efficace per combattere questa piaga è l’educazione, la sensibilizzazione dei ragazzi in famiglia e a scuola, fattori che svolgono un ruolo fondamentale nella crescita dei bambini e degli adolescenti.
Proprio su questo si basa il progetto “DIRITTI ALLA META ….. costruiamo un Mondo più umano” della Scuola Secondaria “Raffaello Motto”. Esso prevede la partecipazione di tutte e sette le classi terze a un incontro con il Sostituto Commissario Gerardo Magliulo, referente del codice rosa: egli illustrerà agli studenti questo grave fenomeno sociale con la speranza di arginarlo, facendo capire ai ragazzi il rispetto verso le donne.

 

 

DEDICATO A … LA MIA PASSIONE

Mi è sempre piaciuto disegnare, fin da quando ero piccola. Quando è arrivato il momento della scelta, non ho avuto alcun dubbio: avrei scelto il LICEO ARTISTICO!!!

Il disegno che vedete non è nato da un’idea precisa, da un “progetto”, ho semplicemente pensato a cosa volesse dire per me l’ARTE. Mi sono immaginata dentro a un “fumetto” e le mie mani hanno fatto tutto da sole (come fanno sempre d’altronde). Quello che faccio scaturisce dal CUORE e non dalla mente!

Sono davvero felice che il mio disegno sia stato apprezzato; così ho potuto condividere la mia passione con tutti voi!

Spero si presentino nuove ed “emozionanti”…occasioni!!!

di Antonella Petrillo – Classe 3^ sez. D

Cronaca dal mondo

Cronaca locale Cultura Sport Arte, musica e spettacolo Dedicato a… Adolescenza inquieta

Mirabilia

Link vai su