Ultima modifica: 3 Novembre 2020

“Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!_Ai genitori_agli alunni_Ai docenti_Scuola Secondaria di Primo Grado “Raffaello Motto”

“Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!

La voce dei libri è pronta a risuonare nelle classi per coinvolgere con slancio e passione tutti coloro che amano la scuola e la lettura. L’appuntamento è con la settima edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle superiori, in Italia e all’estero, che dal 16 al 21 novembre 2020 invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, svincolate da ogni valutazione scolastica. L’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, proponendo occasioni originali e coinvolgenti di ascolto e partecipazione attiva: sfide e maratone letterarie tra le classi, interpretazione di opere teatrali, realizzazione di audiolibri, performance di libri viventi, gare di lettura espressiva, incontri con lettori volontari esterni, gare di dibattito a partire da singoli romanzi…

L’Istituto ha aderito all’iniziativa e partecipa con le classi 2^ sez. A e 3 sez. B della Scuola Secondaria di Primo Grado “Raffaello Motto”.

 Gli alunni leggeranno a voce alta, in classe, alcuni brani di Gianni Rodari, in occasione del centenario della nascita dell’autore, e alcune poesie, il 20 novembre.

Link vai su