Percorso_MANCHI SOLO TU_Interventi educativi integrati per il contrasto alla povertà minorile_ATTIVITÀ DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’_ Ai genitori degli alunni delle classi terze_ai docenti_Scuola Secondaria di Primo Grado “Raffaello Motto”
I genitori degli alunni che desiderano partecipare agli incontri devono iscriversi al corso tramite E-mail: manchisolotuversilia@gmail.com
Si comunica ai genitori degli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado “Raffaello Motto” che presso l’aula magna dell’Istituto si terranno tre incontri sul tema “Attività di sostegno alla genitorialità”, in data 15/22/29 gennaio 2020 dalle ore 17:30 alle ore 19:00. Siete invitati ad intervenire.
MANCHI SOLO TU
Interventi educativi integrati per il contrasto alla povertà minorile
ATTIVITÀ DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
Introduzione
Cosa significa essere genitori? Cosa significa essere un genitore “sufficientemente buono”?
Queste sono le principali domande a cui teorici della psicologia di sviluppo e clinici con diverso orientamento hanno tentato di rispondere nel corso degli anni.
Nell’immaginario comune “diventare un buon genitore” combacia con all’acquisizione di una serie di competenze e comportamenti associati a fasi specifiche dello sviluppo del figlio.
In realtà la genitorialità si sviluppa e cresce all’interno di una diade, in cui l’adulto e il bambino/ragazzo giocano una reciproca influenza. Gli obiettivi a breve e a lungo termine del proprio “progetto genitoriale” dovrebbero essere identificati a partire da una profonda riflessione sulla propria storia di vita e sulle caratteristiche peculiari e irripetibili del sistema genitore/i -figlia/o.
Partendo da questo presupposto, si possono comprendere e identificare in modo efficace le sfide, le difficoltà e alcuni principi di base su cui costruire una genitorialità positiva.
Nello specifico, la preadolescenza e l’adolescenza rappresentano dei momenti complessi, che segnano profonde trasformazioni all’interno del sistema familiare. Figli e genitori si trovano ad affrontare dei cambiamenti che spesso possono mettere in crisi assetti e modalità relazionali precedenti.
Utilizzare questo tempo di “trasformazione” e rottura per interrogarsi sul proprio stile genitoriale, per riflettere sul rapporto che si vorrebbe costruire con i propri figli, può rappresentare una sfida difficile ma proficua e produttiva.
È in quest’ottica che si inserisce la proposta di un breve ciclo di incontri rivolti a un gruppo di genitori con figli di 11-14 anni.
I tre incontri saranno pensati come un percorso di apprendimento realizzabile offrendo: la possibilità di ricevere sostegno; conoscenze circa la genitorialità, le caratteristiche dei pre-adolescenti e adolescenti, la relazione genitori-figli e l’approccio educativo nella relazione con loro; l’occasione di confrontarsi attingendo anche dall’esperienza di altri genitori.
Obiettivi
Il presente ciclo di incontri offre ai genitori uno spazio di pensiero, riflessione e confronto per sentirsi supportati nella propria funzione genitoriale ed affrontare le piccole e grandi emergenze poste dal rapporto con i figli preadolescenti e adolescenti.
Gli obiettivi specifici del percorso comprendono:
– Individuazione di sé come genitore. Elaborazione delle proprie sfide e risorse come genitore.
– Costruzione della genitorialità positiva. Individuazione di obiettivi a breve e a lungo e termine.
– Promozione della capacità di ascolto e acquisizione di nuove competenze nella comunicazione con i figli.
– Acquisizione di abilità e strategie efficaci nella risoluzione dei conflitti in preadolescenza e adolescenza
Metodologia
Il percorso prevede, da un lato, momenti di carattere informativo/formativo attraverso l’utilizzo di slide, video e stimoli di vario tipo e, dall’altro, attività esperienziali/laboratoriali.