Ultima modifica: 24 Ottobre 2017

PROGETTI DIDATTICI A.S. 2016-17 – pag.1

PROGETTO: A SCUOLA IN SALUTE E SICUREZZA

La Scuola Media “Raffaello Motto” nell’ambito del progetto “A scuola in salute e sicurezza”, coordinato dalla professoressa Fabiana Lombardi, ha aderito all’iniziativa del comitato Matteo Valente che ha organizzato la proiezione del film  “Un posto sicuro” l’otto novembre  al Cinema Centrale di Viareggio per seicento studenti. Un posto sicuro, film storia del regista Francesco Ghiaccio con Marco D’Amore, Matilde Gioli, Giorgio Colangeli, Tonino De Bernardi, con la collaborazione e la partecipazione dell’associazione familiare e vittime amianto.

 


 PROGETTO: I DIRITTI UMANI

Stamani gli alunni delle classi prime e seconde, dell’Istituto Secondario di Primo Grado “Raffaello Motto” si sono recati presso il cinema teatro Goldoni per assistere alla proiezione del film “Vado a scuola”.

Il film, lungamente applaudito in Piazza Grande, durante l’ultimo Festival di Locarno, narra le storie di quattro bambini provenienti da angoli del pianeta differenti, ma uniti dalla stessa sete di conoscenza. Dalle savane sterminate del Kenya ai sentieri tortuosi delle montagne dell’Atlante in Marocco, dal caldo soffocante del sud dell’India  ai vertiginosi altopiani della Patagonia; i quattro eroici protagonisti sognano di diventare così istruiti da poter riscattare la loro condizione.



PROGETTO: A SPASSO PER CONOSCERE L’ARTE

Villa Argentina

Le classi terze dell’Istituto Secondario di Primo Grado “Raffaello Motto” in collaborazione con l’I.S.I. “Piaggia” di Viareggio si sono recate a visitare Villa Argentina. Alcuni alunni della scuola superiore hanno fatto conoscere agli studenti delle terze la storia e il restauro della villa, esempio significativo del Liberty viareggiono.

 

 

Pisa e Surrealismo a Palazzo Blu:  Dalì Il sogno del classico

Gli alunni delle classi 3^ sez. B-D-F-E con gli insegnanti di arte e immagine e gli accompagnatori

si sono recati a Pisa per visitare la città e la mostra di Salvador Dalì : il sogno del classico.

 

Piazza dei Miracoli – Formella del Pulpito  di Giovanni Pisano – Scultura  di Mitoraj: angeli – Murale di K. Haring: Tuttomondo – Palazzo Blu

 

SAVADOR DALI’ A PIETRASANTA

 

Salvador Dalì protagonista per tre mesi nel cuore storico di Pietrasanta. Dopo Parigi, Londra, Singapore, Shangai, Pechino la mostra dedicata al Dalì scultore arriva in Versilia. Piazza Duomo .Una selezione delle sculture realizzate in bronzo più incredibili, famose e mistiche con cui Dalì ha rielaborato i temi della sua pittura come il gigantesco “Space Elephant”, altro oltre 7 metri, iI mastodontico rinoceronte cosmico (“Rhinoceros Cosmique”) di 4 metri “Woman Aflame” (3.40), “Space Venus” (3,50 m), “Surrealistic Piano” (4.88 m) oltre ad una rassegna di opere di media e piccola grandezza come il celebre orologio molle “Dance of Time I” e la “Femme Giraffe”. Figure, simboli e fobie che si rincorrono in tutta la sua sterminata produzione artistica che ha applicato, nel corso della sua vita, a tutti gli ambiti della arti figurative.

 


PROGETTO: LA SCUOLA VA IN SCENA

Nell’ambito del progetto “la scuola in scena” anche quest’anno gli alunni delle classi seconde della Scuola Media “Raffaello Motto” hanno partecipato allo spettacolo teatrale La Locandiera di Carlo Goldoni, messo in scena dalla compagnia teatrale I Guitti al cinema teatro Politeama di Viareggio. La più grande commedia di Goldoni è una parabola sull’impossibilità dell’amore, dal sapore ironico e malinconico, divertito e amaro insieme.

 

 

 

Link vai su